Giornate Promozione Cultura Scientifica 19 ottobre 2018

Giornate Promozione Cultura Scientifica

Lo scorso 19 ottobre, nell’ambito del progetto “Giornate di promozione della cultura scientifica”, il Liceo “Virgilio-Redi” ha avuto l’onore di ospitare, presso la sede di Squinzano, la dott.ssa Chiara Gerardi, ex-alunna del Liceo, che, dopo aver conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’Università di Padova e successivamente il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano, ha effettuato un eccellente percorso nel campo della ricerca scientifica, entrando a far parte dell’èquipe dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” IRCCS di Milano. Brillante e incisivo il suo intervento “La ricerca clinica: la sperimentazione come cura”, tenuto alla presenza degli allievi del Liceo e delle autorità intervenute tra cui il dirigente scolastico prof. Dario Cillo, la dott.ssa Mariano, viceprefetto di Lecce e Commissario Straordinario del Comune di Campi Salentina, il Presidente della Provincia Antonio Gabellone e il sindaco del Comune di Squinzano Giovanni Marra. Al termine dell’intervento da cui è emerso il volto umano della scienza che non conosce finalità di arida speculazione, ma di sicura salvaguardia dell’uomo e della sua dignità, la ricercatrice ha proficuamente dialogato con gli alunni del Liceo che hanno dimostrato grande interesse per l’argomento trattato e per la sua esperienza di grande spessore culturale, professionale e umano. La manifestazione si è conclusa con la premiazione della dott.ssa Gerardi che è stata insignita di una targa in ricordo della giornata e come segno indelebile dell’impegno profuso nell’ambito della ricerca farmacologica, ritenuta dalla stessa come una vera e propria missione che, attraverso percorsi eticamente corretti, finalizza la sua azione esclusivamente alla cura e al benessere del paziente.

Francesco Serratì V A