Olimpiadi della Conoscenza

Presentazione Dirigente Scolastico

[metaslider id=4666]

[metaslider id=4667]

Il giorno 06/06/ 2019 presso “Le Officine Cantelmo” di Lecce si è svolta la manifestazione di fine anno scolastico 2018/2019, dal titolo “Olimpiadi della Conoscenza”, per la premiazione degli studenti che hanno partecipato ai progetti di eccellenza cui il nostro Istituto ha aderito.

Tra gli ospiti esterni presenti in apertura di serata, la Prof.ssa ADELE FILIPPO, del Dipartimento di Studi Umanistici di Unisalento, ha premiato gli studenti che hanno partecipato alla “Giornata Mondiale della Lingua Ellenica”, svoltasi il 09/02/2019 presso L’Aula Magna di Ecotekne in Lecce. Successivamente hanno preso la parola la Prof.ssa MARIA CUCURACHI, in rappresentanza di ARCI-Lecce ed il segretario generala della FLC – CGIL- Lecce, GIUSEPPE TACCARELLI che hanno relazionato in merito al “Festival Sabir”, svoltosi a Lecce dal 16 al 19 Maggio 2019. Gli ospiti in questione si sono complimentati con il Dirigente Scolastico e con i Docenti coinvolti nel progetto per la sensibilità dimostrata nei confronti delle tematiche relative all’integrazione dei popoli provenienti dal bacino del mediterraneo, centrali nell’ambito del “Festival Sabir”. Numerosi gli altri progetti premiati nel corso della serata, in primis il concorso dei “cervelloni” dal titolo “High School Game”, in cui un gruppo di studenti delle classi 3^ E e 4^O si sono classificati nelle primissime posizioni nel corso della finale nazionale svoltasi al Civitavecchia il 20/05/2019. Moltissimi inoltre gli alunni premiati per le certificazioni linguistiche e le olimpiadi di Italiano, Matematica e Lingue straniere, nonché per la partecipazione di un gruppo di alunni delle classi 4^O e 4^N al concorso nazione “Donne e Stem: femminile plurale” organizzato dal MIUR per porre l’accento su alcune figure di rilievo nell’ambito scientifico internazionale e per combattere gli stereotipi di cui sono ancora vittime le donne nella scienza.

Al termine di tutte le premiazioni, la serata si è conclusa in bellezza con la rappresentazione teatrale dal titolo “Così è (se pare a Barbara), eseguita dagli alunni del “Liceo Virgilio – Redi” -Sede di Squinzano, coordinato dalla Prof.ssa Lorenzo, con la regia della Prof.ssa Maci.

[metaslider id=4731]

Spettacolo teatrale