VIVI, RICORDA, SORRIDI – ILARIA GRECO 2O (Il suo primo romanzo)

Ilaria Greco

E’ stato pubblicato da Albatros il romanzo Vivi, Ricorda, Sorridi di Ilaria Greco, una studentessa iscritta al secondo anno del nostro Liceo.
Ilaria, già premiata durante questo biennio in due concorsi nazionali di poesia, ci ha parlato dell’imminente uscita del suo libro in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico che si è tenuta presso la sede centrale del Liceo, il 17 gennaio 2020.
Protagonista del romanzo è Luna, una adolescente che frequenta il primo anno del liceo classico, innamorata del Greco e della Storia, amante della Poesia e della Scrittura, vissute come ‘espressioni autentiche dell’anima’.
Luna è una ragazza riservata che si nutre di poche amicizie sincere, ancora ignara dell’amore, sentimento che quasi la spaventa perché innamorarsi significherebbe permettere a qualcun altro di stravolgere quel delicato equilibrio interiore, quella “autarchia” di cui lei sola è custode.
Soltanto Brian, un ragazzo incontrato sulla corriera che ogni mattina li conduce a scuola, riuscirà a scalfire in punta di piedi la sua corazza, finché Luna non ammetterà che “non c’è cosa più bella dell’amore”, un entusiasmo travolgente che le consentirà di amare se stessa, gli altri e di vivere intensamente ogni attimo della propria esistenza.
Sono pagine intense e delicate, disseminate di sogni, poesia, stralci di quotidianità familiare e scolastica di una adolescente in viaggio alla scoperta di sé e degli altri.
Il romanzo è dedicato “a chi sa mantenere il pensiero alto e non materializza le
paure”, che, come i Ciclopi e i Lestrigoni dell’Odissea, incontreremo solo se li rechiamo dentro, nel nostro cuore. La dedica è un sapiente omaggio a Kavafis, uno dei tanti poeti con cui Luna si intrattiene nei suoi monologhi interiori (insieme ad Orazio, ad Omero e ad altri), per trarre dalla letteratura spunti di riflessione, paradigmi di vita.
Così lo studio è inteso come studium, dedizione, passione disinteressata, pensiero critico, ricerca di senso nel quotidiano.
Il libro è già disponibile in tutte le librerie Feltrinelli e rientra, come scrive Barbara Alberti nella prefazione, all’interno di una collana dedicata agli scrittori emergenti, fra le più premiate dall’editoria italiana.
Buona lettura!