GIORNATE DI PROMOZIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA

Link al video

VISITA AI LABORATORI ISPA-CNR LECCE  13/03/2019

 Altro appuntamento alla scoperta del mondo della ricerca organizzato nell’ambito del Progetto della Provincia di Lecce “Giornate di Promozione della cultura scientifica”, coordinato dal Dott. Giovanni Podo. Un gruppo di studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico di Squinzano sono stati accolti dai ricercatori dell’ISPA – CNR (Istituto Scienze delle Produzioni Alimentari, Responsabile dott. Mita G.) di Lecce e ospitati presso i loro laboratori.

La dott.ssa Antonella Leone del Laboratorio di colture cellulari e microscopia confocale ha illustrato gli studi condotti sulle caratteristiche biochimiche, nutraceutiche e nutrizionali delle meduse, che, ricche di proteine, collagene, antiossidanti e sali minerali, potrebbero arrivare presto sulle nostre tavole. Il dott. De Rinaldis G. e la dott.ssa De Domenico S. hanno poi presentato il progetto europeo “GoJelly” che si propone di stravolgere la percezione negativa comune che si ha delle meduse, trasformandole in una preziosa risorsa per la realizzazione di nuovi prodotti. Dagli esperimenti condotti dai ricercatori sono stati scoperti numerosi benefici della biomassa di medusa: proprietà antinfiammatoria (studio condotto sui monociti); attività foto-protettiva (studio condotto sui cheratinociti); attività antiossidante (l’idrolizzato di collagene delle meduse possiede una forte attività antiossidante); attività antitumorale (cellule trattate con estratti di medusa sono state in grado di sintetizzare una proteina di membrana che permette di ricreare le comunicazioni intercellulari).

L’attività di ricerca del Laboratorio di Microbiologia è stato presentato dal dott. Grieco F., dal dott. Poltronieri P. e dalla dott.ssa Cappello M. Scopo della ricerca è la preparazione di colture da utilizzare come starter fermentativi per dare avvio alla fermentazione con il vantaggio di una maggiore rapidità nel processo evitando lo sviluppo di fermentazioni anomale. Interessanti sono state le osservazioni al microscopio di Saccharomyces cerevisiae e Lactobacillus plantarum.

La dott.ssa Caretto S. e il dott. Colella G. hanno consentito agli studenti un approccio con le biotecnologie vegetali. Nel loro Laboratorio di Colture cellulari vegetali sono state presentate le modalità di micropropagazione di piante, sfruttando la totipotenza delle cellule vegetali, cioè la loro capacità di svilupparsi in un intero organismo.  Le plantule crescono su specifici terreni di coltura addizionati di ormoni fino alla fase finale della sperimentazione, cioè il passaggio dall’ambiente in vitro a quello in vivo.

Nel Laboratorio di Biologia Molecolare il dott. Santino A. e la dott.ssa Reca B. hanno presentato agli studenti le diverse fasi attraverso cui le piante vengono trasformate al fine di selezionare caratteristiche utili per il miglioramento della qualità dei prodotti agroalimentari mentre il dott. De Paolis A., ha presentato loro la procedura per l’estrazione e caratterizzazione del DNA. Molto interessante l’opportunità offerta agli studenti di comprendere il funzionamento della sofisticata strumentazione per l’analisi del DNA. Il dott. Falco V. ha spiegato agli studenti, incuriositi, come funziona la Real Time PCR, strumento che serve ad amplificare il DNA al fine di consentire analisi accurate e come, attraverso il sequenziatore di acidi nucleici, è possibile conoscere la sequenza del DNA esaminato e di operare dei confronti.

Il dott. Milano F.  ha accolto gli studenti nel Laboratorio di Chimica dove, attraverso semplici esperimenti e lavorando con strumenti professionali come lo spettrofotometro e il pHmetro, è stato possibile misurare il pH di diverse soluzioni (succo di limone, bicarbonato e coca-cola), pH che è stato misurato anche attraverso l’estratto del cavolo rosso, ricco di indicatori naturali, le antocianine.

Incontrare persone competenti e professionali impegnate quotidianamente nella ricerca è stata un’esperienza molto affascinante così come la conoscenza delle diverse sperimentazioni condotte nell’Istituto è stata un’opportunità per accrescere la curiosità e maturare competenze.

Alunni IV B Sc. Applicate: Cazzetta S., Caputo A., Manca N., Masiello R., Pantaleo S., Pecoraro M., Pezzuto G., Tafuro A.

Progetto Dell Institut Français

La prof.ssa Elena De Nitti del Liceo Virgilio – Redi insieme alla studentessa Chiara Marzano della classe 4O,  hanno partecipato il giorno 15/03/2019 presso L’auditorium Parco della Musica di Roma,  al progetto Prix Liste Goncourt organizzato dall ‘Institut Français che intende coinvolgere e promuovere L’Esabac . 

Durante lo svolgimento del progetto hanno assistito alla premiazione della scrittrice ADELINE DIEDUDONNÉ per il libro La Vraie Vie e hanno salutato all’ambasciatore Francese in Italia Sig. Cristian Masset.

Teatro in Lingua Spagnola: “La Zapatera Prodigiosa”

Definita da Lorca “Farsa violenta in due atti e un prologo”La Zapatera Prodigiosa è una favola piena di vitalità sulle vie tortuose che il nostro cuore imbocca per trovare la propria felicità. In un piccolo paese della Spagna rurale, dove tutti sanno tutto degli altri e il pettegolezzo e l’invettiva sono “la passione predominante”, una giovane si è maritata ad un uomo molto più anziano di lei. Lei, la Zapatera del titolo, non trova però pace, sentendosi sminuita da tale unione e tormenta il marito con ogni sorta di lamentele. Il calzolaio, temendo il ridicolo, abbandona il tetto coniugale, lasciando la giovane moglie alle prese con le malignità dei compaesani e una solitudine che presto si tramuta in rimpianto per lo sposo perduto. Nel secondo atto vedremo tornare il calzolaio che, travestito da burattinaio, scoprirà il mutamento avvenuto nei sentimenti della moglie. Ma attraverso le vicende matrimoniali dei due protagonisti, la pièce mette in scena soprattutto la difficoltà del passaggio dal tempo dell’infanzia a quello della vita adulta, dall’età dei sogni e dello stupore all’età della ragionevolezza che sa adeguarsi allo status quo. Come Lorca nel Soneto de la Dulce QuejaLa Zapatera Prodigiosa ci continua a sussurrare: “tengo miedo a perder la maravilla”.

Palkettostage

Olimpiadi delle Neuroscienze Bari

REGIONALE PUGLIA OLIMPIADI NEUROSCIENZE coordinatore prof Angela Corcelli Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso Sabato, 16 Marzo 2019 Ex Palazzo delle Poste, piazza Cesare Battisti 1

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

8:45 Arrivo degli studenti e sistemazione nell’aula 9.00 Saluto di benvenuto 09.15 Gioco di squadra “Il cruciverba” 10.00 Prove individuali ad eliminazione “Fra sapere e intuire” 10.30 Seminario Prof. Giancarlo Logroscino

Ordinario di Neurologia “Cervello e invecchiamento” 11.30 Prove individuali finali 13.00 Proclamazione dei vincitori

interviene il Prof. Antonio Felice Uricchio Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari.

Liceo “Virgilio – Redi” Olimpiadi delle Neuroscienze – Bari 16 marzo 2019 Elenco studenti partecipanti Classe 4N: Caricato Maria Rita Classe 4O: Colelli Giulia – Santacesaria Francesca Eugenia – De Matteis Claudia – Notarnicola Francesca. Accompagnati dalla prof.ssa De Blasi Antonella. È stata una bella e costruttiva esperienza di confronto tra gli studenti di tutta la regione Puglia,su temi attualissimi delle Neuroscienze.

Progetto giornale scolastico online

Si invitano gli studenti di questo Liceo che desiderino cimentarsi nel giornalismo, a far parte del team che lavorerà nel nostro giornale scolastico online compilando il modulo al seguente link. :  https://goo.gl/forms/a088wMCjQyc0CFZT2

Gli studenti che aderiranno al progetto, riceveranno dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico – ANAGIS Targa d’Argento del Presidente della Repubblica dal 2007, il tesserino di giornalista scolastico.

Il modulo deve essere compilato entro e non oltre le ore 12:00 di  lunedì 18/03/2019.

 

Giornata della Cultura Scientifica

Il 14 marzo è il Pi greco day, la festa della matematica più famosa nel mondo ispirata al celeberrimo numero 3,141592653589… (e così via). Si tratta della costante più misteriosa e affascinante della matematica, un ponte tra numeri e geometria dal valore approssimato: le cifre dopo la virgola sono infinite, e proprio per questo è rappresentato con la lettera greca ∏ (pi greco). Per chi non lo sapesse, il Pi greco rappresenta il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il suo diametro ed è stato elaborato dal genio matematico siracusano Archimede (287-212 a.C. )

La prima celebrazione del “Pi Day” fu nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco.
La scelta della data (14/03) si ispira al numero “3,14” dei centesimi di pi greco; il formato di data angolosassone infatti antepone il mese (3) al giorno (14).

La festa vera e propria è stata istituita nel 2009, in occasione del Congresso degli Stati Uniti. Per l’occasione l’allora presidente Barack Obama ha proclamato ufficialmente il 14 marzo «come occasione che incoraggi i giovani allo studio della matematica». In Italia si celebra al partire dal 2017.

Il Virgilio Territorio ELE

Territorio ELE es un punto de encuentro para profesores de español donde compartir experiencias, descubrir propuestas para llevar al aula y disfrutar de interesantes talleres formativos.

Le recordamos nuestra cita el próximo jueves 14 de marzo a las 15:30h. en el LICEO VIRGILIO di Lecce, donde organizamos la Jornada de formación TERRITORIO ELE.
 
Debido al aforo limitado, rogamos nos confirme su participación.

Link

HIGH SCHOOL GAME. Il Virgilio a Civitavecchia per giocarsi la finale!

Complimenti ai ragazzi delle classi 3E e 4O che rappresenteranno al Virgilio nella finale del High School Game a Civitavecchia!!

Il giorno 27 febbraio presso l’Università di Foggia si è svolta la semifinale del High School Game che ha ospitato centinaia di studenti a darsi battaglia per aggiudicarsi un posto in finale. 

Il Liceo Virgilio che ha partecipato con un rappresentanza di 44 ragazzi delle classi terze, quarte e quinte si è aggiudicata la finale con le classi 3E e 4O del Liceo Linguistico.

Gli applausi vanno fatti anche a tutti i partecipanti del nostro Liceo che, si sono messi in gioco e hanno gareggiato fantasticamente lottando per raggiungere la finale fino all’ultimo.  Un grande ringraziamento va anche al nostro Dirigente Scolastico che ha fatto possibile tutto ciò.

Il giorno 27 febbraio, dalle 9:00 fino alle 14:00, presso l’Università Degli Studi di Foggia, si terrà la semifinale del concorso High School Game a cui parteciperanno attivamente alunni del nostro liceo. 

Migliaia di studenti in tutta Italia si stanno sfidando sulle tematiche promosse dal concorso, oltre che sulle materie scolastiche. E già sono diversi gli istituti che si sono aggiudicati il diritto di partecipare alla finalissima nazionale che si svolgerà il 19 e 20 maggio a bordo della nave ammiraglia di Grimaldi Lines. 

Ma come funzionano le semifinali?
Le sfide saranno composte da 30 domande sulle materie multidisciplinari e sugli argomenti relativi ai contest tematici trattati nell’app di wicontest (sicurezza stradale, educazione ambientale, business english e cyberbullismo).

Saranno presenti agli eventi i partner del concorso tra cui il main partner Grimaldi LinesAnas per la Sicurezza Stradale, Shenker per Business English, Connect4climate per Educazione Ambientale. 

Le prime squadre classificate tra le terze, quarte e quinte, passarenno il turno e parteciperanno con una delegazione di 4 studenti per classe, alla Finale Nazionale del 19-20 maggio a Civitavecchia. I 4 studenti con un docente accompagnatore saranno ospiti su una nave Grimaldi Lines.

Il premio finale, per gli istituti primi classificati di ogni categoria (terza, quarta e quinta classe), sarà un fantastico viaggio di 4 giorni a Barcellona.

In bocca al lupo ragazzi!!!!

Pianificazione dell’offerta formativa e Rendicontazione sociale

prof. Angelo Paletta
Università di Bologna

Pianificazione dell’offerta formativa e Rendicontazione sociale.
Il ruolo della leadership distribuita

Sabato 23 febbraio 2019, dalle 16.00 alle 19.30
Aula Magna del Liceo Statale “Virgilio-Redi”
Via Salesiani 1, Lecce

Intervengono:

  • Vincenzo Melilli, Dirigente AT Lecce Ufficio IV USR Puglia
  • Dario Cillo, Dirigente Scolastico Liceo Virgilio- Redi
  • Serena Greco, Docente dell’Università Telematica degli Studi IUL

Angelo Paletta: professore all’Università di Bologna insegna Controllo di gestione, Controllo delle performance e Gestione dei costi svolge attività di ricerca sui processi di risanamento delle imprese in crisi e su aziende pubbliche, sistemi di governance, accountability e management di scuole e università. La sua attività di ricerca scientifica può essere ricondotta a tre principali filoni di ricerca:
– Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
– Corporate governance e sistema di controllo interno
– Governance e management delle istituzioni educative

Il video dell’evento:
https://www.facebook.com/liceovirgilioredi/videos/1517859981677738/


vd. anche

Rendicontazione sociale: il secondo convegno in programma a Lecce il 23 febbraio di IUL – Università Telematica degli Studi

Bilancio Sociale: verso una cultura della Rendicontazione sociale (30 ottobre 2018)


Incontro con il Comitato Paritetico UniSalento – Liceo Virgilio-Redi

Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di Intesa stilato dal nostro Liceo con l’Università del Salento, mercoledì 20 febbraio 2019, alle ore 17.00, presso l’Aula magna della Sede succursale di Via dei Salesiani, a Lecce, si svolge un incontro con i Docenti dell’Unisalento, coordinato dal Dirigente Scolastico Prof. Dario Cillo, rivolto agli Studenti delle classi 3^ e 4^ ed alle loro Famiglie.


Incontro del 20 febbraio 2019, ore 17,00 – 19,30

Aula Magna – Via Salesiani 1

PROGRAMMA

Saluti del Dirigente Scolastico

Genesi dell’idea – struttura del quinquennio liceale – ambiti di potenziamento – alternanza – scelta di Università del Salento – il gruppo paritetico

UNIVERSITÀ

Perché l’Università ha accolto l’idea – l’organizzazione dei lavori del gruppo paritetico – il regolamento attuativo- corsi accessibili al Liceo nel corrente a.s. – bilancio del I anno d’attività – l’offerta formativa dell’Università del Salento

LICEO

Bilancio del primo anno di attività – Testimonianza degli studenti

Conclusioni


COMITATO PARITETICO

LICEO VIRGILIO-REDI UNIVERSITÀ DEL SALENTO
prof.sse: Isabella BRACCIALE, Gabriella MACI, Paola PERRONE proff.: Michele CAMPITI, Francesca IMPERIALE, Fiorella RETUCCI