Esame di stato 2018/2019

Decreto Ministeriale 18 gennaio 2019, AOOUFGAB 37
Discipline oggetto della seconda prova scritta, eventuale disciplina oggetto di una terza prova scritta per specifici indirizzi di studio e modalità organizzative relative allo svolgimento del colloquio, ripartizione del punteggio delle tre prove scritte, ove previste per specifici indirizzi di studio

Le simulazioni si sono svolte secondo il seguente calendario:

  • Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo 2019;
  • Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile 2019;
  • Colloquio: 7, 8, 9 maggio 2019.

Documento del Consiglio di Classe

Il consiglio di classe elabora, entro il quindici maggio di ciascun anno, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, nonchè i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti.
La commissione tiene conto di detto documento nell’espletamento dei lavori (art. 17, comma 1, del d.lgs. n. 62 del 2017).


Motore di ricerca delle commissioni

Settimana della Cultura Scientifica

Mercoledì 8 maggio 2019 dalle 9,30 alle 12,00

Un gruppo di studenti delle classi 5L, 5N e 4 N del liceo linguistico Virgilio accompagnati dalle prof.sse De Blasi Antonella e Maglio Annamaria hanno partecipato alla settimana della Cultura Scientifica organizzata dell’ Università  del Salento con il laboratorio:

  • la Fisica per la conservazione dei Beni Culturali.
  • Visite guidate ai laboratori dell’INFN e del Dipartimento.
  • Laboratorio di Fisica delle Alte Energie
  • Rivelatori per l’ upgrade dell’ esperimento AUGER.
  • DAMPE/HERD alla scoperta della materia oscura.

I ragazzi si sono sentiti coinvolti negli esperimenti e hanno preso coscienza di come il lavoro dei ricercatori e degli scienziati sia importante per il futuro del nostro pianeta TERRA.

PREMIO ASIMOV

articolo premio asimov

Il “Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa”, istituito nel 2015 dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, nasce da un’idea di Francesco Vissani e si ispira ai premi assegnati dalla Royal Society per i libri di divulgazione scientifica.  Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di numerose opere di divulgazione scientifica, oltre che di romanzi e racconti ed intende avvicinare le giovani generazioni alla scienza, attraverso una lettura critica di opere divulgative opportunamente selezionate.

L’iniziativa è rivolta a studenti delle scuole secondarie superiori, chiamati a leggere e a valutare un’opera di divulgazione scientifica pubblicata nei due anni precedenti, scelta tra una rosa di opere selezionate dai comitati scientifici regionali e dal comitato organizzatore; il Premio Asimov viene assegnato all’opera che totalizza il punteggio complessivo più alto, come valutato sulla base di tutti i moduli compilati dai giurati – studenti e studentesse delle scuole aderenti. La proclamazione dell’autore/autrice del libro vincitore ha luogo nel corso della cerimonia conclusiva che si tiene in contemporanea nelle sedi locali, presenti sul territorio nazionale, degli Enti partners aderenti all’iniziativa. Gli stessi studenti, sono chiamati inoltre a produrre una recensione del libro letto; le migliori recensioni vengono premiate nella stessa giornata conclusiva.

Dalla prima edizione, con 200 studenti partecipanti, il premio è giunto a contare oltre 1400 partecipazioni nella seconda edizione e 2300 nella terza. La quarta edizione del “Premio Asimov” è promossa e organizzata dal Gran Sasso Science Institute (GSSI), dai Laboratori Nazionali del Gran Sassoe da altri Enti tra cui l’INFN del Dipartimento di Matematica e Fisica ′′E. De Giorgi′′ dell’Università del Salento.

Le opere finaliste per l’edizione 2019, sono state le seguenti:


Delle sette opere in gara, il libro proclamato vincitore dal voto degli studenti partecipanti è stato “Elogio della parola”, di Lamberto Maffei.

Anche quest’anno il Liceo “Virgilio – Redi” ha partecipato alla competizione con l’adesione di 22 studenti, che hanno letto e recensito una delle opere scelte tra quelle finaliste proposte per l’edizione 2019. Gli studenti sono stati coordinati durante le varie fasi dalle Prof.sse Annamaria Ruggeri e Barbara De Leo.

Per il secondo anno consecutivo, il nostro Istituto vede vincitori due tra i propri studenti: Thomas Invidia, classe IVA, già vincitore della scorsa edizione, che ha proposto una recensione sul libro “Elogio della parola”; Angelica Pellegrino, classe IVB, vincitrice con una recensione sul libro “Il giro del mondo in sei milioni di anni”.

Come previsto dal regolamento, è facoltà degli Enti organizzatori locali che patrocinano l’iniziativa, prevedere, compatibilmente con le proprie disponibilità, l’organizzazione di una visita guidata dei vincitori presso centri di ricerca di eccellenza. Anche per questa edizione, si prevede la partecipazione dei nostri studenti vincitori alla visita guidata presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso il prossimo ottobre.

Prof.ssa Barbara De Leo.

GIORNATE DI PROMOZIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA

Link al video

VISITA AI LABORATORI ISPA-CNR LECCE  13/03/2019

 Altro appuntamento alla scoperta del mondo della ricerca organizzato nell’ambito del Progetto della Provincia di Lecce “Giornate di Promozione della cultura scientifica”, coordinato dal Dott. Giovanni Podo. Un gruppo di studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico di Squinzano sono stati accolti dai ricercatori dell’ISPA – CNR (Istituto Scienze delle Produzioni Alimentari, Responsabile dott. Mita G.) di Lecce e ospitati presso i loro laboratori.

La dott.ssa Antonella Leone del Laboratorio di colture cellulari e microscopia confocale ha illustrato gli studi condotti sulle caratteristiche biochimiche, nutraceutiche e nutrizionali delle meduse, che, ricche di proteine, collagene, antiossidanti e sali minerali, potrebbero arrivare presto sulle nostre tavole. Il dott. De Rinaldis G. e la dott.ssa De Domenico S. hanno poi presentato il progetto europeo “GoJelly” che si propone di stravolgere la percezione negativa comune che si ha delle meduse, trasformandole in una preziosa risorsa per la realizzazione di nuovi prodotti. Dagli esperimenti condotti dai ricercatori sono stati scoperti numerosi benefici della biomassa di medusa: proprietà antinfiammatoria (studio condotto sui monociti); attività foto-protettiva (studio condotto sui cheratinociti); attività antiossidante (l’idrolizzato di collagene delle meduse possiede una forte attività antiossidante); attività antitumorale (cellule trattate con estratti di medusa sono state in grado di sintetizzare una proteina di membrana che permette di ricreare le comunicazioni intercellulari).

L’attività di ricerca del Laboratorio di Microbiologia è stato presentato dal dott. Grieco F., dal dott. Poltronieri P. e dalla dott.ssa Cappello M. Scopo della ricerca è la preparazione di colture da utilizzare come starter fermentativi per dare avvio alla fermentazione con il vantaggio di una maggiore rapidità nel processo evitando lo sviluppo di fermentazioni anomale. Interessanti sono state le osservazioni al microscopio di Saccharomyces cerevisiae e Lactobacillus plantarum.

La dott.ssa Caretto S. e il dott. Colella G. hanno consentito agli studenti un approccio con le biotecnologie vegetali. Nel loro Laboratorio di Colture cellulari vegetali sono state presentate le modalità di micropropagazione di piante, sfruttando la totipotenza delle cellule vegetali, cioè la loro capacità di svilupparsi in un intero organismo.  Le plantule crescono su specifici terreni di coltura addizionati di ormoni fino alla fase finale della sperimentazione, cioè il passaggio dall’ambiente in vitro a quello in vivo.

Nel Laboratorio di Biologia Molecolare il dott. Santino A. e la dott.ssa Reca B. hanno presentato agli studenti le diverse fasi attraverso cui le piante vengono trasformate al fine di selezionare caratteristiche utili per il miglioramento della qualità dei prodotti agroalimentari mentre il dott. De Paolis A., ha presentato loro la procedura per l’estrazione e caratterizzazione del DNA. Molto interessante l’opportunità offerta agli studenti di comprendere il funzionamento della sofisticata strumentazione per l’analisi del DNA. Il dott. Falco V. ha spiegato agli studenti, incuriositi, come funziona la Real Time PCR, strumento che serve ad amplificare il DNA al fine di consentire analisi accurate e come, attraverso il sequenziatore di acidi nucleici, è possibile conoscere la sequenza del DNA esaminato e di operare dei confronti.

Il dott. Milano F.  ha accolto gli studenti nel Laboratorio di Chimica dove, attraverso semplici esperimenti e lavorando con strumenti professionali come lo spettrofotometro e il pHmetro, è stato possibile misurare il pH di diverse soluzioni (succo di limone, bicarbonato e coca-cola), pH che è stato misurato anche attraverso l’estratto del cavolo rosso, ricco di indicatori naturali, le antocianine.

Incontrare persone competenti e professionali impegnate quotidianamente nella ricerca è stata un’esperienza molto affascinante così come la conoscenza delle diverse sperimentazioni condotte nell’Istituto è stata un’opportunità per accrescere la curiosità e maturare competenze.

Alunni IV B Sc. Applicate: Cazzetta S., Caputo A., Manca N., Masiello R., Pantaleo S., Pecoraro M., Pezzuto G., Tafuro A.

Progetto Dell Institut Français

La prof.ssa Elena De Nitti del Liceo Virgilio – Redi insieme alla studentessa Chiara Marzano della classe 4O,  hanno partecipato il giorno 15/03/2019 presso L’auditorium Parco della Musica di Roma,  al progetto Prix Liste Goncourt organizzato dall ‘Institut Français che intende coinvolgere e promuovere L’Esabac . 

Durante lo svolgimento del progetto hanno assistito alla premiazione della scrittrice ADELINE DIEDUDONNÉ per il libro La Vraie Vie e hanno salutato all’ambasciatore Francese in Italia Sig. Cristian Masset.

Teatro in Lingua Spagnola: “La Zapatera Prodigiosa”

Definita da Lorca “Farsa violenta in due atti e un prologo”La Zapatera Prodigiosa è una favola piena di vitalità sulle vie tortuose che il nostro cuore imbocca per trovare la propria felicità. In un piccolo paese della Spagna rurale, dove tutti sanno tutto degli altri e il pettegolezzo e l’invettiva sono “la passione predominante”, una giovane si è maritata ad un uomo molto più anziano di lei. Lei, la Zapatera del titolo, non trova però pace, sentendosi sminuita da tale unione e tormenta il marito con ogni sorta di lamentele. Il calzolaio, temendo il ridicolo, abbandona il tetto coniugale, lasciando la giovane moglie alle prese con le malignità dei compaesani e una solitudine che presto si tramuta in rimpianto per lo sposo perduto. Nel secondo atto vedremo tornare il calzolaio che, travestito da burattinaio, scoprirà il mutamento avvenuto nei sentimenti della moglie. Ma attraverso le vicende matrimoniali dei due protagonisti, la pièce mette in scena soprattutto la difficoltà del passaggio dal tempo dell’infanzia a quello della vita adulta, dall’età dei sogni e dello stupore all’età della ragionevolezza che sa adeguarsi allo status quo. Come Lorca nel Soneto de la Dulce QuejaLa Zapatera Prodigiosa ci continua a sussurrare: “tengo miedo a perder la maravilla”.

Palkettostage

Olimpiadi delle Neuroscienze Bari

REGIONALE PUGLIA OLIMPIADI NEUROSCIENZE coordinatore prof Angela Corcelli Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso Sabato, 16 Marzo 2019 Ex Palazzo delle Poste, piazza Cesare Battisti 1

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

8:45 Arrivo degli studenti e sistemazione nell’aula 9.00 Saluto di benvenuto 09.15 Gioco di squadra “Il cruciverba” 10.00 Prove individuali ad eliminazione “Fra sapere e intuire” 10.30 Seminario Prof. Giancarlo Logroscino

Ordinario di Neurologia “Cervello e invecchiamento” 11.30 Prove individuali finali 13.00 Proclamazione dei vincitori

interviene il Prof. Antonio Felice Uricchio Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari.

Liceo “Virgilio – Redi” Olimpiadi delle Neuroscienze – Bari 16 marzo 2019 Elenco studenti partecipanti Classe 4N: Caricato Maria Rita Classe 4O: Colelli Giulia – Santacesaria Francesca Eugenia – De Matteis Claudia – Notarnicola Francesca. Accompagnati dalla prof.ssa De Blasi Antonella. È stata una bella e costruttiva esperienza di confronto tra gli studenti di tutta la regione Puglia,su temi attualissimi delle Neuroscienze.

Progetto giornale scolastico online

Si invitano gli studenti di questo Liceo che desiderino cimentarsi nel giornalismo, a far parte del team che lavorerà nel nostro giornale scolastico online compilando il modulo al seguente link. :  https://goo.gl/forms/a088wMCjQyc0CFZT2

Gli studenti che aderiranno al progetto, riceveranno dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico – ANAGIS Targa d’Argento del Presidente della Repubblica dal 2007, il tesserino di giornalista scolastico.

Il modulo deve essere compilato entro e non oltre le ore 12:00 di  lunedì 18/03/2019.

 

Giornata della Cultura Scientifica

Il 14 marzo è il Pi greco day, la festa della matematica più famosa nel mondo ispirata al celeberrimo numero 3,141592653589… (e così via). Si tratta della costante più misteriosa e affascinante della matematica, un ponte tra numeri e geometria dal valore approssimato: le cifre dopo la virgola sono infinite, e proprio per questo è rappresentato con la lettera greca ∏ (pi greco). Per chi non lo sapesse, il Pi greco rappresenta il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il suo diametro ed è stato elaborato dal genio matematico siracusano Archimede (287-212 a.C. )

La prima celebrazione del “Pi Day” fu nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco.
La scelta della data (14/03) si ispira al numero “3,14” dei centesimi di pi greco; il formato di data angolosassone infatti antepone il mese (3) al giorno (14).

La festa vera e propria è stata istituita nel 2009, in occasione del Congresso degli Stati Uniti. Per l’occasione l’allora presidente Barack Obama ha proclamato ufficialmente il 14 marzo «come occasione che incoraggi i giovani allo studio della matematica». In Italia si celebra al partire dal 2017.